COMUNICAZIONE SVOLGIMENTO SESSIONE VALUTATIVA SPECIALE RISERVATA A CARITAS ITALIANA PER ISCRIZIONE NELL’ELENCO NAZIONALE OBBLIGATORIO DEGLI OPERATORI IN SERVIZI NON FINANZIARI AUSILIARI DI ASSISTENZA E MONITORAGGIO PER IL MICROCREDITO (ELENCO TUTOR)

Visto l’art. 13, comma 1-bis del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, convertito in Legge 1 dicembre 2016, n. 225, ai sensi del quale “al fine di garantire un’adeguata qualità dei servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio del microcredito […] è istituito presso l’ENM, che ne cura la tenuta e l’aggiornamento, l’elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito. Sono iscritti nell’elenco i soggetti che possiedono i requisiti minimi stabiliti dall’ENM sulla base delle linee guida redatte dall’Ente stesso, sentito il parere della Banca d’Italia.”;

In relazione al Protocollo d’intesa “Microcredito di libertà- Protocollo di microcredito per l’emancipazione economica delle donne che hanno subito violenza”  tra:

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri- il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, prof.ssa Elena Bonetti;
  • Associazione Bancaria Italiana (ABI);
  • Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo (Federcasse);
  • Ente Nazionale per il Microcredito;
  • Caritas Italiana;

e al Progetto esecutivo “Microcredito di libertà per l’emancipazione economica delle donne che hanno subito violenza” in attuazione dell’Accordo per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune ai sensi dell’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, si comunica che in data 17 novembre 2021, salvo diversa comunicazione, si svolgerà la prova valutativa esclusivamente riservata agli operatori segnalati da Caritas Italiana da iscrivere nell’elenco nazionale obbligatorio Tutor.